#Blog

Immagine articolo Modello 69: cos’è e a cosa serve
06-03-23

Modello 69: cos’è e a cosa serve

Quando si acquista casa si va incontro ad un periodo di forte crisi e si passano in rassegna tutte le cose che bisogna sapere prima di comprare casa, ma anche documenti e burocrazia rischiano di farci sentire sommersi da carte di cui si comprende poco o nulla. 

Tra i documenti più importanti, sebbene quasi sconosciuto ai più, va citato il Modello 69, indispensabile per garantire la piena tracciabilità del processo di compravendita e, di conseguenza, la sua validità.

 

Cos’è il Modello 69?

Il Modello 69 va redatto nel momento in cui si acquista un immobile ed è fondamentale per richiedere la registrazione di atti e contratti presso l’Agenzia delle Entrate.

Nonostante sia poco noto, si tratta in realtà di un documento importantissimo, che si divide in tre differenti parti: la prima è riservata all’ufficio; la seconda va compilata dal richiedente (e include il Quadro A, Quadro B e Quadro C); la terza parte va compilata dal notaio (il Quadro D).

 

A cosa serve?

Come detto, il Modello 69 serve a richiedere la registrazione degli atti presso l’Agenzia delle Entrate. La registrazione è un atto obbligatorio che serve a rendere valido il contratto di compravendita.

Va presentato in duplice copia, insieme al modello F24, e una doppia copia del contratto da registrare, con le apposite marche da bollo. Una volta registrato, l’ufficio preposto restituisce sul momento la copia del contratto timbrata e firmata.

Successivamente verrà restituita anche una delle due copie del Modello 69, con l’aggiunta di tutte le informazioni relative alla registrazione. 

 

Dove si trova?

Il Modello 69 è scaricabile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma può anche essere semplicemente richiesto alla propria agenzia immobiliare in quanto intermediaria della compravendita. 

 

Come si compila?

Abbiamo visto che il Modello 69 è composto da diversi “Quadri“. Vediamoli nel dettaglio.

Il Quadro A va compilato con i dati generali: città dove avviene la compravendita, codice fiscale richiedente, la data di stipula, la tipologia di uso. Nel Quadro B vanno inseriti i dati anagrafici dei soggetti interessati: sia dell’acquirente che del venditore.

Il Quadro C non va compilato, poiché riservato al notaio. Allo stesso modo non vanno compilate le parti riservate all’ufficio (la prima in alto) o i Quadri E ed F, riservati alle locazioni non finanziarie (codice 7202). Infine nel Quadro D vanno inseriti i dati relativi all’immobile: dati catastali e codice comune, presenti nella visura catastale. 

 

Il nostro consiglio

Come detto, si tratta di un documento dalla compilazione piuttosto semplice ed intuitiva. Ciò nonostante, il Modello 69 resta uno degli adempimenti burocratici più importanti da assolvere quando si compra casa. 

Per evitare qualsivoglia errore o incomprensione il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che possa assistervi lungo tutto il processo di acquisto, non solo per aiutarvi a trovare la casa più adatta ai vostri gusti e necessità, ma anche per essere al vostro fianco negli adempimenti burocratici. 

Gli agenti Casadream sono pronti a fornirvi tutto l’aiuto necessario, fornendovi il Modello 69 e aiutandovi durante la fase di compilazione. Casadream è al vostro fianco lungo tutto il percorso di compravendita, con esperienza, cortesia e professionalità.