#Blog

Immagine articolo Alla scoperta del Bonus Affitti 2022!
04-04-22

Alla scoperta del Bonus Affitti 2022!

Una delle misure più apprezzate per il sostegno alle famiglie nel 2021 fu sicuramente il Bonus Affitti per i giovani. 

La buona notizia è che la Legge di Bilancio lo ha prorogato per tutto il 2022, concedendo ai giovani un’altra ampia finestra temporale per realizzare il proprio sogno di indipendenza. 

Ma procediamo con ordine, e scopriamo insieme il Bonus Affitti 2022! 

A chi spetta il Bonus Affitti 2022?

Il Bonus è dedicato a chi ha un’età compresa tra i 21 ed i 31 anni (non compiuti) ed un reddito annuale che non superi i 15.493,71€. 

Il Bonus è valido solo per le prime abitazioni destinate a residenza, ed è usufruibile anche dagli studenti fuorisede che affittano una stanza singola per frequentare l’università. 

A quanto ammonta? 

Il Bonus copre fino al 20% dell’ammontare del canone di locazione e fino ad un massimo di 2000€ 

I beneficiari riceveranno lo sconto alla fine dell’anno in corso direttamente con un versamento sul proprio conto corrente effettuato dall’Agenzia delle Entrate

Come richiedere il Bonus Affitti 2022?

Così come l’anno scorso, il Bonus si può richiedere tramite istanza online presso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, quindi anche senza il supporto di un Caf o di altri intermediari. 

Ricordiamo che per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario essere in possesso dello Spid o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). 

Ci sono tipologie di immobili escluse dal Bonus?

Sì, e sono i seguenti:
– categorie catastali A/7,A/8 ed A79; 

– immobili vincolati ai sensi di legge;

– alloggi di edilizia residenziale pubblica;

– alloggi turistici. 

Grazie al Bonus Casa Under 36 ed al Bonus Affitti Giovani è il momento giusto per chiunque desideri realizzare il sogno di una casa e di una rinnovata indipendenza, e Casadream è al vostro fianco per aiutarvi e sostenervi lungo il percorso!