#Blog

07-03-22

Bonus casa under 36 prorogato! È il momento giusto per acquistare casa!

Buonissime notizie per i giovani che sono alla ricerca della loro prima casa per realizzare il proprio sogno di libertà ed indipendenza, per andare a vivere da soli o in compagnia della persona amata! 

La Legge di Bilancio 2022 ha infatti prorogato il Bonus Casa Under 36 nel decreto Sostegni Bis fino al 31 Dicembre 2022, rendendo validi tutti gli atti stipulati tra 26 Maggio 2021 e, appunto, il 31/12/2022. 

Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio chi ha diritto di richiedere tale agevolazione e quali sono i vantaggi che ne derivano. 

A chi è dedicato questo Bonus e quali sono i requisiti per accedervi?

– Il Bonus è dedicato a tutti colori i quali non hanno ancora compiuto il 36° anno d’età nell’anno solare in cui viene rogato l’atto. 

– Può essere richiesto da chi abbia un ISEE ordinario o corrente non superiore ai 40.000€ annui. 

– Al momento della richiesta della domanda di mutuo, il richiedente non può risultare proprietario di altri beni immobili. È infatti un bonus dedicato all’acquisto della prima casa. 

Cosa prevede questa agevolazione?

Il Bonus casa prevede alcuni sgravi ed esenzioni fiscali, nel dettaglio:

– l’esenzione dell’imposta di registro, dell’imposta catastale ed ipotecaria (nel caso in cui l’acquisto sia soggetto ad imposta di registro);

– se si tratta di acquisti soggetti ad IVA, gli acquirenti hanno diritto ad un credito d’imposta pari all’imposta sul valore aggiunto applicata con aliquota del 4%;

esenzione dall’imposta per i mutui erogati per la costruzione, l’acquisto, o la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo. 

Immobili ammessi e non ammessi.

Il Bonus contempla una vasta gamma di immobili delle categorie catastali A/2 (abitazioni di tipo civile), A/3 (abitazioni di tipo economico), A/4 ed A/5 (abitazioni popolari e ultrapopolari), A/6 (abitazioni rurali) ed A/7 (villini). 

Sono invece escluse le abitazioni di tipologia A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (ville) ed A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio storico o artistico). 

È il momento giusto per tutti i giovani che vogliano investire in un immobile e nel proprio futuro, e Casadream è al vostro fianco per rispondere ad ogni domanda   aiutarvi a realizzare il vostro sogno!