#Blog

15-12-21

Valutare il prezzo della casa che vogliamo vendere, 4 piccoli consigli

Quando l’idea di vendere casa inizia a essere seriamente considerata, la prima domanda che viene in mente è: qual è il valore dell’immobile?

È possibile dare il giusto prezzo alla casa che vogliamo vendere?

Non solo è possibile, ma è anche molto importante: una richiesta troppo alta farà sì che l’immobile riceva poche richieste, una troppo bassa potrebbe portare ad una vendita sotto il prezzo di mercato. 

Per questo motivo, Casadream propone 4 semplici suggerimenti per riuscire a vendere un immobile al giusto prezzo di mercato! 

1) Controlla il mercato. 

Una soluzione fai-da-te alla portata di tutti è semplicemente quella di controllare se nella nostra zona esistono già case in vendita, e per scoprirlo basta cercare sulle apposite piattaforme online di compravendita immobiliare. 

Selezioniamo case simili alla nostra per dimensioni e contesto, e valutiamo il prezzo con il quale sono sul mercato. È adeguato? Oppure a prima vista ci sembra troppo alto o troppo basso? Già da questa fase preliminare potremmo iniziare a chiarire qualche dubbio. 

2) Impariamo a conoscere la nostra casa ed il nostro quartiere

È importante imparare a mettere l’accento e a dare il giusto valore ad alcuni elementi tanto dell’abitazione in vendita quanto del quartiere in cui si trova. 

La metratura calpestabile dell’immobile, eventuali accessori (balconi, box auto, terrazzi), la classe energetica e le spese condominiali: sono tutti elementi da considerare con attenzione per stabilire il giusto valore di vendita della casa. 

Lo stesso discorso va fatto per il quartiere: sono presenti servizi come le scuole, i trasporti pubblici e spazi verdi? Come sono i collegamenti con il resto della città e con l’hinterland? Sono tutti elementi che possono far aumentare o diminuire il valore di un immobile e di cui va tenuto conto. 

3) Un’agenzia immobiliare può aiutare a calcolare il valore della casa da mettere in vendita? Casadream assolutamente sì. 

Calcolare il valore di un immobile è facile e veloce grazie all’apposito servizio gratuito offerto da Casadream! Basta fissare un appuntamento con un nostro consulente, compilare il modulo ed attendere di essere ricontattati da un nostro agente! 

La lunga esperienza maturata nel settore ci consente di valutare l’immobile tenendo conto di tutti i diversi aspetti che possono influire sul prezzo: le caratteristiche specifiche della casa, la locazione ed il contesto abitativo, lo stato della struttura, le richieste ed i valori di mercato

4) Infine, ricordiamoci che si tratta sempre di affari, quindi è necessario lasciarsi guidare dalla logica e mettere da parte i sentimenti. 

Per chi vende, infatti, raramente si parla di una semplice e generica casa: si tratta della casa nella quale si è cresciuti, magari addirittura nati, ed è per questo che i ricordi, i sentimenti ed il grande valore affettivo rischiano di alterare la percezione di quello che è il valore reale dell’immobile. 

Ma chi compra non può tenere conto di tutto questo: la compravendita si basa su valori oggettivi e reali, per questo è sempre utile il tramite di una buona agenzia immobiliare, che possa guidare ed aiutare sia nella valutazione che negli atti pratici e nella documentazione necessaria.