Nelle nostre case cresce sempre più l’utilizzo di dispositivi elettronici quali pc, router, modem WiFi e via discorrendo, e soprattutto con Smart Working e DAD abbiamo visto crescere i costi delle nostre bollette.
In Italia, infatti, il costo delle bollette è progressivo. Questo significa che ad un aumento del consumo corrisponde anche un maggiore costo al kHw.
E voler evitare gli sprechi è cosa buona e giusta, sia per lasciar respirare le nostre tasche che per ridurre l’impatto sull’ambiente; per questo motivo abbiamo stilato una piccola lista di consigli per risparmiare in bolletta.
- Evita lo stand by dei dispositivi elettronici.
Incredibile ma vero, il 75% circa dei consumi totali di elettricità è dovuto ai cosiddetti carichi fantasma, ovvero sia a dispositivi non in funzione ma che comunque consumano energia in stand by.
Il nostro consiglio per evitare inutili sovrapprezzi a fine mese è quindi quello di staccare le spine dei dispositivi quando non vengono utilizzati, evitando un consumo di energia decisamente superfluo.
- Scegli modelli a basso consumo.
Quando acquisti elettrodomestici presta sempre attenzione all’etichetta energetica: maggiore è il numero di + presenti accanto alla lettera A, maggiore sarà l’efficienza energetica e minori saranno i consumi.
- Presta attenzione alle fasce orarie.
I contatori elettronici misurano il consumo di energia in maniera diversa a seconda delle fasce orarie.
La fascia serale F3 è quella dove il consumo energetico ha un costo più basso: sfruttate questa fascia quando è il momento di utilizzare lavatrici, lavastoviglie o ferri da stiro.
- Utilizza correttamente gli elettrodomestici
Usa lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e con funzione Eco. Non lasciare più di 6° di differenza tra la temperatura esterna ed i climatizzatori.
Anche lo scaldabagno può essere acceso solo quando serve, evitando di andare oltre i 40° d’estate ed i 60° in inverno.
- Lampadine a risparmio energetico.
Sostituisci le lampadine di casa con dei modelli a risparmio energetico.
Può sembrare una cosa da poco, ma sapevi che le moderne lampadine al LED consumano circa il 90% in meno rispetto ai vecchi modelli?
Ricordati inoltre di un altro consiglio apparentemente banale: non lasciare inutilmente le luci accese in stanze vuote.
- Paga le bollette con la domiciliazione bancaria.
Evita di pagare i costi di commissione e transizione tramite il pagamento agli sportelli bancari o presso le tabaccherie abilitate.
Ottieni un ulteriore piccolo risparmio attivando il pagamento con addebito diretto sul tuo conto corrente, evitando inoltre di incorrere in eventuali more a causa di bollette pagate in ritardo.
Da Casadream cerchiamo sempre di farti vivere la tua casa a 360°, e speriamo quindi che questi piccoli consigli possano risultare utili per farti amare la tua casa ancora di più!