#Blog

12-06-21

Tre aspetti fondamentali di cui tenere conto se stai per comprare casa

Acquistare casa è uno dei momenti più importanti ed emozionanti della vita, rappresenta la realizzazione di un sogno e un traguardo che simboleggia l’indipendenza.

Al di là dell’aspetto emotivo ed emozionale, si tratta comunque di un investimento notevole, sia in termini di tempo ed impegno che di denaro.

Per questo motivo abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti utili da tenere in considerazione quando siamo alla ricerca di una casa e ci sembra di averla trovata.

Oltre ai nostri gusti personali e alle esigenze individuali, che possono variare per ognuno di noi, esistono alcuni aspetti importanti che devono essere tenuti in considerazione da tutti.

1) Verifica le condizioni dell’abitazione!
Analizza bene le pareti, cerca eventuali crepe sui muri o sui soffitti che potrebbero essere sintomo di problemi strutturali o di stabilità.

Allo stesso modo, consulta il tuo agente immobiliare per avere notizie attendibili sulla resa degli impianti elettrici ed idraulici, su quando sono stati gli ultimi lavori e se ci sono perdite.

In sostanza, assicurati che lo stato generale della struttura, anche ad esempio di porte, balconi ed infissi, sia adeguato, altrimenti potresti dover incorrere in breve tempo a spese extra.

2) Lavori di ampliamento o ristrutturazioni.
Se pensate di procedere con delle modifiche, piccole o grandi, ad esempio nei bagni o in cucina, valutate con attenzione i tempi ed i costi.

Soprattutto, considerate che per alcuni lavori, come ad esempio la rimozione di pareti, potrebbero essere necessari dei permessi appositi.

Se avete intenzione di apportare modifiche, insomma, non esitate a chiedere consigli e informazioni al vostro agente immobiliare, che potrò fugare ogni dubbio.

3) Conti in sospeso del precedente proprietario!
Assicuratevi che il proprietario o i precedenti inquilini non abbiano lasciato dei conti in sospeso.

Rate condominiali inevase, infatti, possono gravare sui nuovi proprietari, nel caso in cui i vecchi non abbiano saldato prima della vendita.

Chiedi inoltre informazioni dettagliate sulle spese condominiali, se ad esempio sussistono delle spese straordinarie periodiche o se a breve sono previsti lavori di manutenzione.

Fai la scelta giusta, affidati a professionisti del settore che sappiano aiutarti e venirti incontro per fugare ogni dubbio e fornirti tutte le informazioni necessarie!