#Blog

08-06-21

Il CDU per vendere ville con terreno, cos’è? Facciamo chiarezza

Se hai una villa con terreno e sei intenzionato a venderla, sappi che potrebbe essere necessario richiedere il CDU. Cos’è?

Il CDU, Certificato di Destinazione Urbanistica, è un atto pubblico rilasciato dagli uffici tecnici del comune di competenza e attesta la destinazione urbanistica di un determinato terreno.

Le informazioni riportate nel CDU sono estrapolate o dal PUC (Piano Urbanistico Comunale) o dal PRG (Piano Regolatore Generale) e riguardano i dati catastali del terreno, la sua destinazione d’uso (se ad esempio è giardino residenziale o agricolo) e gli indici di inondabilità e dissesto.

Il CDU è obbligatorio per avviare le pratiche per ottenere il rogito di compravendita, per dividere o per effettuare la donazione, la stima o la perizia di un terreno che abbia una superficie uguale o superiore a 5000mq.

Il CDU può essere richiesto da persone fisiche o giuridiche, come i proprietari del terreno o i loro incaricati, dagli eredi, dagli studi tecnici, dalle imprese private e di costruzione, dai notai, ecc.

Una volta rilasciato, il CDU ha validità di un anno.

Muoversi nel complesso mondo delle leggi e dei regolamenti riguardanti le compravendite immobiliari non è sempre facile, per questo è importante rivolgersi sempre agli esperti del settore.

Se hai un terreno o una villa con terreno da vendere rivolgiti con fiducia agli agenti Casadream, che ti aiuteranno a districarti tra i dubbi e le difficoltà, con cortesia e professionalità.