#Blog

14-09-20

I vantaggi di vendere casa rivolgendosi all’agenzia immobiliare

Vendere casa non è un’impresa impossibile, ma lo diventa se si decide di farlo autonomamente. Per questo di seguito vi spieghiamo per quale motivo rivolgersi ad un’agenzia per vendere casa è una scelta da cui è possibile ricavare diversi vantaggi. 

Il fai da te implica innanzitutto un impiego del proprio tempo non indifferente, dal momento che la vendita di una casa richiede lo svolgimento di alcune attività dalle quali non si può prescindere. Innanzitutto la stima della casa, richiede un’indagine di mercato non sempre facile da effettuare se non si è addentro al settore. 

Gli agenti immobiliari hanno competenze adeguate al riguardo e sono in grado di fornire una valutazione della casa che tenga conto di più elementi: la richiesta del mercato, la locazione dell’immobile e anche la sua tipologia e destinazione d’uso.

Un lavoro a parte richiede scattare fotografie che possano presentare l’immobile nel modo più appetibile per potenziali acquirenti. Anche in tal caso le agenzie immobiliari più innovative ci vengono incontro, offrendo un servizio di home staging. Dopo un restyling della casa, si procede con un servizio fotografico professionale. Opzione da non sottovalutare questa, dal momento che l’incapacità di valorizzare l’immobile è una delle cause della mancata vendita. 

Anche pubblicare annunci su portali sicuri, ricevere telefonate e fissare appuntamenti con persone realmente interessate è un impegno da non sottovalutare, che viene addossato completamente all’agente immobiliare se ci affida ad un’agenzia. 

L’attività più complessa resta, però, quella della negoziazione con il potenziale cliente, nonché tutte le procedure burocratiche annesse all’avvenuta acquisizione. L’agente immobiliare è in grado di offrire una consulenza su documenti e pratiche da svolgere. 

A fronte di ciò possiamo dedurre che rivolgersi all’agenzia immobiliare significa in primis aumentare le possibilità di vendita e contemporaneamente accorciare la tempistica in cui tutto ciò avviene.